Il cervello maschile e quello femminile sono diversi.

cervello.jpg

La diversità è legata a un gruppo di geni.

Le donne dicono 36mila parole al giorno, mentre gli uomini si fermano alla metà circa, ossia a quota 18 mila. Sarebbero dozzine i tratti mentali e le capacità che fanno registrare differenze nei due sessi: empatia, aggressività, valutazione del rischio, e tutte quelle caratteristiche che si guardano nella scelta di un partner sessuale.

Le donne ad esempio rivelano ai test di essere molto più portate a mostrarsi compassionevoli e provare empatia verso altre persone, e quindi fanno amicizia più facilmente, rispetto a quanto non accada agli uomini. I maschi, invece sono più inclini ai comportamenti aggressivi, accettano più facilmente di assumersi dei rischi e si dimostrano abili nel capire e concepire sistemi complessi come i motori delle macchine, la programmazione del videoregistratore o anche le leggi del fuori gioco calcistico.

I risultati di queste osservazioni, hanno portato il professor Simon Baron-Cohen dell’Università di Cambridge, a pensare che esistano nel cervello “empatie tipo”, più comuni tra le donne, e “sistemi tipo”, più diffusi tra gli uomini. Ma naturalmente le differenze non stanno tutte qui. “Uomini e donne sono diversi anche nell’approccio che usano per trovare un pater sessuale.- spiega Baron-Cohen – Gli uomini sono attirati dalla gioventù e dalla bellezza, e le donne dallo status”.

Al contrario, non esiste nessuna differenza legata al sesso per quanto riguarda l’intelligenza in generale: insomma non esistono cervelli di serie A e di serie B. Al contrario le donne hanno una migliore memoria visiva e gli uomini visualizzano meglio oggetti che ruotano nello spazio.

Il risultato degli studi sulla differenza dei geni di uomini e donne potrebbe spiegare un’importante componente delle variazioni nei comportamenti, nella salute mentale e nelle malattie neurologiche e spiegare ad esempio perché le donne, si ammalano più facilmente di depressione e Alzheimer. Il fatto di conoscer queste differenza legate ai geni è importante, tra l’altro, perché in questo modo sarà possibile formulare dosaggi personalizzati di alcuni medicinali, e per trattare diverse malattie e danni al cervello.

[fonte Tgcom]


Argomenti: , , , , ,

Ritieni questo post utile o interessante?
Condividi

Leggi anche:

  • Non ci sono articoli correlati

3 Responses to “Il cervello maschile e quello femminile sono diversi.”

  1. Spettro Says:

    SONO TUTTE STRONZATE , non esistono differenze sessuali in ambito psicologico . Chi ha detto questa cazzata è senza alcun dubbio un idiota che si spaccia per psicologo sedicente che ha un debole verso le femmine e probabilmente si fa sottomettere come un cagnetto da loro . Porca troia , devo venire io a dire che la mentalità delle persone si basa sull’educazione cui viene data ? Ahahah TGCom … un altro telegiornale idiota come studio aperto e compagniabbella

  2. elena Says:

    Ma quante parolacce per esprimere una siffatta opinione. Non sono necessarie se siamo sicuri di quel che si dice. Meno arroganza e più gentilezza espressiva non guasterebbe!

  3. Alessia Says:

    Condivido in pieno!

Rispondi al post