L’impero dei Lego

legoland I mattoncini Lego affascinano piccoli (e grandi) da quando sono stati inventati, a metà del 20° secolo, in Danimarca. È un gioco intelligente che stimola la fantasia e diverte, ed è anche uno dei brand più potenti al mondo: non solo ci si gioca, ma si costruiscono torri da record, repliche di monumenti famosi …

Le idee più semplici sono spesso quelle di maggior successo. Prendete un mattoncino Lego, poi un altro e un altro ancora. Costruite un casa, o un aeroplano, o un robot. Le possibilità sono infinite! I Lego hanno rappresentato il giocattolo più popolare sin da quando è stato inventato 50 anni fa. Ed è stato rimesso in voga recentemente. Secondo gli analisti del Brand Finance, Lego rappresenta il brand più potente al mondo. Quest’anno ha rimpiazzato la Ferrari posizionandosi al vertice della lista.

Un falegname di nome Ole Kirk Christiansen iniziò a produrre giocattoli in legno a Billund, in Danimarca, negli anni ‘30. Chiamò la sua nuova azienda “Lego”; il nome deriva dalla frase danese “leg godt”, che significa “giocare bene”. Più tardi Christiansen produsse giocattoli in plastica. E, nel 1949, inventò la prima versione dei Lego. Da allora il gruppo Lego ha prodotto circo 560 miliardi di pezzi, incluse figure in miniatura e accessori. Produce anche delle serie con varietà di temi. Queste includono città, spazio, robot, pirati, treni, castelli e dinosauri. Ci sono anche set speciali per bambini piccoli, bambine e ragazzi. Uno dei set più grandi è quello dell’astronave di Star Wars Millennium Falcon che comprende più di 5.000 pezzi.

Il gruppo Lego produce anche giochi da tavolo, videogiochi, libri e film. Ha sei parchi divertimento, otto Legoland Discovery Centres e 90 negozi in tutto il mondo. Nel 2014 la Warner Bros ha lanciato il film The Lego Movie, che parla di una miniatura Lego che deve salvare l’universo. Il film è stato un enorme successo, e ci sarà un sequel nel 2018.

Lo scorso giugno in Italia è stato segnato un record. Un gruppo di persone ha costruito la struttura Lego più alta in assoluto - una torre alta 35 metri - utilizzando più di mezzo milione di mattoncini Lego. Per costruire la torre a Fabbrica del Vapore, a Milano, ci sono volte circa 18.000 persone e cinque giorni di lavoro. 50.000 spettatori hanno visto la torre. Il più grande modello Lego è stato quello di una navicella X-Wing di Star Wars, costruito nel 2013 a New York con oltre cinque milioni di mattoncini.
Il modella di nave costruita con i Lego è una replica del transatlantico Queen Mary. È lungo quasi otto metri ed è formato da più di 250.000 pezzi. La scorsa estate è stato trasportato a Long Beach, in California, dove rimarrà a tempo indeterminato. Andatelo a vedere se ne avete la possibilità, oppure acquistate il vostro set Lego e iniziate a costruire. L’unico limite è il cielo!

[Articolo tratto dal mensile SpeakUp, dicembre 2015. Traduzione di Alessia Angeli]


Argomenti: , ,

Ritieni questo post utile o interessante?
Condividi

Leggi anche:

  • Non ci sono articoli correlati

Rispondi al post