Avete delle idee valide? Presentatele al TED

TED
TED (Technology, Entertainment, Design) è una serie di conferenze con una missione precisa riassunta nello slogan: Ideas Worth Spreading, idee che meritano di essere diffuse. Nel 1984 Steve Jobs presentò il Mac, oggi sul palco si avvicendano diverse personalità geniali, leader nei propri campi. A tutti sono concessi 18 minuti, e partecipare costa 6000 dollari …

Come sapete quando qualcuno vi sta mentendo? Perchè facciamo ciò che facciamo? Come poter diventare un genio creativo? Qual è il segreto del successo? Queste sono solo alcune delle domande a cui le persone più importanti del mondo hanno dato risposta alle conferenze TED.

TED sta per Technology, Entertainment, Design. È un set di conferenze dedicate al diffondere le idee. La prima conferenza si tenne nel 1984; è qui che Steve Jobs mostrò il computer Apple Macintosh, e un altro oratore mostrò il Sony compact disc.
Oggi molte conferenze TED vengono organizzate ogni anno. Due delle più grandi si svolgono in Columbia Britannica, in Canada, e durano una settimana. Altre si svolgono negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. La più grande conferenza internazionale, la TED Global, si tiene a Rio de Janeiro proprio questo mese.

Gli oratori di queste conferenze includono scienziati, filosofi, musicisti, leader religiosi e filantropi. Parlano a proposito di diversi argomenti associati alla scienza e alla cultura. Ogni oratore ha a disposizione 18 minuti per presentare le proprie idee in maniera innovativa. Quindi, in una settimana di conferenza, possono parlare più di 50 persone.
A queste conferenze hanno preso parte personaggi famosi come Bill Clinton, Al Gore, Bill Gates, Richard Dawkins, il fondatore di Google e numerosi vincitori di premi nobel, ma non sono soltanto gli oratori ad essere potenti e influenti: anche i partecipanti lo sono!

Se volete prendere parte al TED dovete compilare una domanda e provare che siete dei leader nel vostro campo. Il costo è di $6.000. Molte persone criticano TED per questo motivo, affermando che si tratta di un’organizzazione elitaria. Tuttavia, molti altri vogliono prendervi parte per sembrare più importanti.

Fortunatamente non serve iscriversi per poter ascoltare le conferenze. Si possono guardare gratuitamente su www.ted.com. Sul sito sono presenti oltre 1700 conferenze che gli utenti hanno guardato oltre un miliardo di volte. In un’interessante conferenza la psicologa Amy Cuddy spiega come il linguaggio del corpo influisca sulla percezione che gli altri hanno di noi - e come noi percepiamo noi stessi. Ci spiega anche come cambiare il nostro linguaggio del corpo per avere più successo.

Una delle conferenze più toccanti appartiene ad un pioniere delle esplorazioni oceaniche di nome David Gallo. David ha mostrato un filmato incredibile sulle creature marine, inclusa una seppia che cambia i suoi colori, un polpo che si mimetizza e pesci che illuminano le profondità più oscure dell’oceano con effetti luminosi.

[Articolo tratto dal mensile SpeakUp, ottobre 2014. Traduzione di Alessia Angeli]


Argomenti: , , ,

Ritieni questo post utile o interessante?
Condividi

Leggi anche:

  • Non ci sono articoli correlati

Rispondi al post