Tumblr, l’evoluzione del blog

tumblr logo

Benvenuti nell’evoluzione del blog, ovvero nel tumblelog (o tlog) per eccellenza: Tumblr! Qual è la differenza? Il tumblelog è il regno della multimedialità, gli utenti postano video, foto, scoperte creative e quant’altro senza sentire la necessità di commentare troppo. Quindi dimenticatevi i lunghi post dei blog e buttatevi in un’esperienza soprattutto visiva

Avete familiarità con i blog? Un blog non è altro che un sito web che contiene un diario online con riflessioni, commenti e opinioni. Non bisogna essere dei giornalisti per scriverne uno: in effetti molti dei blog più popolari oggigiorno sono scritti da persone “normali”. I blog sono diventati molto popolari perchè danno alle persone la possibilità di esprimere le proprie idee e i propri sentimenti su qualsiasi argomento.

Tumblr (www.tumblr.com) è stato fondato a New York City e lanciato nell’aprile 2007. Alcuni lo considerano la nuova generazione del mondo dei blog. Potete condividere qualsiasi cosa su Tumblr - foto, video, testi - e non c’è limite di caratteri nella scrittura. Tumblr è un modo nuovo, facile e veloce di condividere i vostri interessi e connettervi con persone appassionate di argomenti a cui siete interessati anche voi.

Non andate nel panico se pensate di non avere idee abbastanza buone. Ci sono migliaia di nuove idee e mode che potete scoprire su Tumblr. Dovete solo iscrivervi, scegliere un nome e iniziare a controllare cosa postano gli altri utenti in tutto il globo. In poco tempo potrete postare anche voi.

Se non siste degli esperti o degli smanettoni, troverete che Tumblr è un mix tra Facebook, Twittere, Instagram e Pinterest. I blog di Tumblr sono migliori per condivedere foto, video e link. Ecco perchè i blog di Tumblr possono sembrare un pò differenti dai blog presenti su altri siti web. Tumblr contiene molte immagini: il team di Tumblr afferma che la metà dei post pubblicati sono fotografie. I blog popolari trattano di humour, moda, design, arte e altri argomenti specifici.

Potete utilizzare Tumblr per creare dei blog su qualsiasi argomento. Ecco alcune ragioni per cui potreste volerlo provare:

• E’ semplice. Tumblr vi permette di pubblicare belle foto velocemente e semplicemente. Potete anche postare utilizzando email o qualsiasi telefono cellulare.

• E’ personalizzabile. Al momento Tumblr offre circa 1200 temi che potete utilizzare per personalizzare l’aspetto del vostro blog in modo che possa apparire proprio come lo volete.

• E’ popolare. Potete trovare oltre 70 milioni di blog su Tumblr, quindi se avete qualcosa da dire potete stare sicuri che le vostre idee saranno lette!

• Non si tratta soltanto di un altro social network con cui dovete avere a che fare. Si tratta di un mix di tutti i social network combinati insieme.

[Articolo tratto dal mensile SpeakUp, febbraio 2013. Traduzione di Alessia Angeli]


Argomenti: , , , , , , ,

Ritieni questo post utile o interessante?
Condividi

Leggi anche:

  • Non ci sono articoli correlati

Rispondi al post